Olio extra vergine d’oliva aromatizzato all’aglio, peperoncino ed erbe aromatiche


Avete mai provato a controllare, nei supermercati biologici, quanto costa 1 litro di olio extravergine aromatizzato al peperoncino? Si va dai 16 euro in su. Un po’ tantino per i tempi di crisi, non credete?
Ma c’è una buona notizia: autoprodurre l’olio aromatico è davvero semplice ed economico, soprattutto se abbiamo deciso di coltivare erbe aromatiche nel nostro orto, giardino o sul balcone: è un’ottima maniera per conservarle.
Con questo olio aromatizzato si condisce a crudo: sulle insalate, sulle minestre e zuppe a fine cottura, squisito su bruschette e crostini da inzuppare in una vellutata di zucca (perfetta per questa stagione!).
Tra le altre peculiarità, quest’olio è un ottimo antibiotico e immunostimolante, grazie alla presenza dell’aglio e del peperoncino. Mentre timo, rosmarino e menta garantiscono un apporto interessante di ferro.

Olio extravergine di oliva aromatizzato

Ingredienti per 1 litro di olio extravergine di oliva
4 spicchi d’aglio
4 peperoncini
40 gr tra menta, basilico, timo, rosmarino

Preparazione
Tritare finemente gli spicchi d’aglio con le erbe aromatiche e aggiungete il trito ottenuto nell’olio extravergine d’oliva. Incorporate anche i 4 peperoncini.
Avvolgete la vostra bottiglia in un panno scuro dopo averla etichettata con la data di preparazione e gli ingredienti. Riponetela in un luogo fresco, buio e asciutto per 20 giorni, trascorsi i quali potrete consumare il vostro olio aromatizzato.

Annunci

2 commenti

  1. Ciao,
    Guarda, l’idea è molto carina ma per favore stai attenta perchè preparando così l’olio aromatizzato è pericoloso! C’è il rischio di botulismo! Forse potresti dire di usare ingredienti secchi per evitarlo. Fai una ricerca per olio aromatizzato e botulismo per saperne di più. Saluti

Lascia il tuo Pensiero

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...