Come far germinare un seme di avocado (o almeno provarci)


L’altra sera ho cucinato un’ottima insalata con avocado, arancia, olive nere al limone e cipolla rossa tagliata finissima, condita con gomasio e salsa di soia: una goduria estrema!
Ma non è dell’insalata che voglio parlarvi oggi: ma del seme di avocado, una creatura bellissima, talmente bella che l’idea di buttarla proprio non mi andava giù.
Oltre al fatto che l’avocado è buonissimo, fa benissimo e la pianta è davvero stupenda. E quindi, per farla breve, ho deciso di farla germogliare – o almeno ci provo.

Ho chiesto consigli su facebook e la risposta dell’amica Emanuela mi ha decisamente soddisfatto: occorre, prima di tutto, far radicare il seme tenendolo in sospensione sopra all’acqua, non a mollo, ma sospeso poco sopra all’acqua per stimolare la radice a uscire dal seme e raggiungere l’acqua. Emanuela mi diceva, con dispiacere, di tenere in sospensione il seme infilandovi dentro degli stecchini, oppure di trovare un contenitore della misura del seme: questo perché il seme non deve, appunto cadere in acqua. Una volta uscita la radice, dovrebbe spuntare anche il germoglio dalla parte superiore: a questo punto la piantina appena nata di avocado va interrata delicatamente, a filo del terreno, non troppo sotto.
A me non andava di infilzare il seme, l’ho detto al mio compagno che mi ha risposto: “Perché non riempi la tazzina con dei sassi? L’acqua drena e se si dovesse sviluppare la radice avrebbe spazio per insinuarsi!”. Idea STUPENDA! E così ho fatto: ho riempito la tazzina di sassolini, ho messo acqua rasa e vi ho immerso il seme di avocado: ricordate che la parte appuntita va sopra (i primi giorni ho sbagliato e ho tenuto in acqua l’altra parte! O______o).

Seme di avocado a germogliare
Seme di avocado a germogliare
La disposizione dei sassi per far germogliare l'avocado
La disposizione dei sassi per far germogliare l’avocado

L’avocado è una pianta tropicale e per tale motivo ha bisogno di tanta luce e caldo. Sempre l’amica Emanuela mi consigliava, piccolo trucco rubato da una signora che aveva una stupenda pianta di avocado, bassa e ricchissima di foglie, di girarla continuamente davanti alla finestra, in modo da farla sviluppare in orizzontale per cercare la luce, invece che in verticale. Questo per evitare che la pianta cresca troppo per altezza e faccia, così, poche foglie.
Grazie Emanuela!!!

Annunci

Un commento

  1. Ciao! Sto cercando anch’io di far germogliare un avocado…però ho un seme diverso dal tuo, è tondo e cicciotto! Non capisco quale sia la parte da mettere a contatto con l’acqua siccome il mio non ha parti appuntite…forse la parte da cui era attaccato alla pianta?

    Francesca

Lascia il tuo Pensiero

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...