Questo balsamo labbra è adatto sia per la stagione invernale che per quella estiva, è facilissimo da preparare e segue il principio delle creme a caldo.
Per produrre una quantità minima ( come in foto circa 30 ml ) occorre:
Un pentolino per il bagnomaria
Un bicchierino in vetro che andrà nel pentolino
Un barattolino vuoto e disinfettato (o con alcool puro o facendolo bollire in acqua)
Una spatolina di legno o un frullino (per chi ce l’ha)
Ingredienti:
1 piccola noce di cera d’api
2 cucchiai da minestra di olio vegetale a scelta ( ottimo l’oliva, ma anche il burro di karité, o altri olii che vi aggradano, vanno bene anche i mix)
1 quadratino di cioccolato bianco puro ( che contiene burro di cacao 😉 )
10 gocce di olio essenziale di menta e mandarino (fate un mix)
Procedimento:
Porre la piccola noce di cera d’api nel bicchierino di vetro e porlo a sua volta nel pentolino con dell’acqua a bagnomaria. Unire il quadratino di cioccolato bianco e far sciogliere insieme alla cera.
Quando il tutto risulta sciolto o quasi, aggiungere 2 cucchiai degli olii o burri che avete scelto e far fondere ancora il tutto mescolando con la spatolina di legno.
Quando risulta di nuovo tutto ben fuso togliete dal fuoco e dal bagnomaria. Mescolate per bene il balsamo con la spatolina fino a che non comincia ad addensarsi.
Aggiungere 10 gocce di olii essenziali, fate un mix di menta e mandarino, quando il balsamo è ancora tiepido, altrimenti non si riuscirebbe più ad amalgamarli bene.
Quando è ancora tiepido versate il balsamo nel barattolino asciutto e pulito e chiudete. Fate solidificare definitivamente.
Il balsamo è utilizzabile fin da subito, ha delle proprietà protettive dovute alla cera d’api, nutrienti e emollienti in base agli olii e ai burri scelti.
L’olio essenziale di menta è magnifico perché rinfresca e tonifica le labbra riparando anche le labbra più secche e screpolate senza bruciare, anzi donando un piacevole sollievo! Quello al mandarino è un ottimo riparatore per le infiammazioni. In più la golosità del cioccolato bianco rende questo balsamo quasi quasi un dolcetto!! 😀
Provate e non lo lascerete più! 😉
Sinergicamente Ema