Lampadario di centrini fai-da-te!


Ne ho vista una in rete e me ne sono innamorata..  Per fare una lampada originale e bellissima, bastano un palloncino, qualche centrino di pizzo , colla e pennello..  E tanta fantasia..

lamp 1

lamp sott

lamp far

lamp luc 1

lamp 5

Il procedimento è molto semplice..

1- si gonfia un palloncino e lo si mette sopra un supporto che lo tenga stabile ( anche una ciotola va bene) Nel mio caso, volendo fare una lampada abbastanza grossa, ho optato per un mappamondo gonfiabile, tipo pallone da spiaggia,  rivestito di pellicola e unto di vaselina..

2- si prepara una soluzione di colla vinilica a acqua , in rapporto 3/1  (3 parti di colla- 1 d’acqua)

lamp colla

lamp coll pall

3- si  pennellano picchiettando i centrini, ( potete usare vecchi pizzi della nonna, centrini fatti a macchina che costano pochi euro, oppure, come ho fatto io, scegliere filati e colori e farveli) per inzupparli perfettamente  con la colla diluita e poi si posizionano sul palloncino.  meglio  lasciarli asciugare un pò nel piattino, e appena diventano appiccicosi, posizionarli.. ricordatevi di lasciare uno spazio all’apice,  per infilarci il porta lampada..

4- se volete fare una palla completa (la mia è una campana) vi conviene preparare la prima metà, farla asciugare completamente , girarla e finire il lavoro..

lamp asciutta

quando i pizzi sono asciugati (meglio aspettare 24 ore) si scoppia (o si sgonfia)  il palloncino, rimane la campana rigida  e si può piazzare la luce: attenzione, se la lampadina scalda troppo o è troppo vicina al lavoro, può essere pericolosa: potere optare per le lampadine che non si scaldano (ma costano tantooo) o per un voltaggio basso..   controllate comunque bene, alla prima accensione, che il calore non sia un problema..

lampa

ecco, questa è la mia lampada..  via la modestia: è bellissimissimaaaaaaaaaaaaa..  ^_________^

lamp luc 2

l’unico problema è che la sera, sembro una farfalla,e  giro intorno alla lampada fino a che i miei occhi chiedono pietà..

manutree  ^__^

Annunci

8 comments

  1. ho fatto il lampadario come spiegato qui 1 quarto d’acqua e 3 quarti di vinavil ho fatto asciugare per 24 ore e più ma sgonfiato il palloncino risulta molle non tiene la forma ho rigonfiato il pallone e l’ho rimesso in forma ad asciugare cosa posso fare se non tiene la forma?

Lascia il tuo Pensiero

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...