Pesto di aglio orsino e la lista per vivere con semplicità


Per vivere con semplicità ho adottato queste strategie: andiamo per ordine.
1 – Fin quando il mio frigo, che sembra un giardino colorato, non è vuoto, la spesa non si fa. Ho in dispensa conserve, legumi e cereali essiccati, verdure trasformate tipo i crauti autoprodotti, pesti… Posso sopravvivere qualche giorno senza fare la spesa!
2 – La mia produzione di rifiuti è quindi bassissima: ci siamo autocostruiti la compostiera domestica, per cui tutti gli scarti verdi vanno a finire lì;
3 – Quando la verdura inizia a essere vecchia, faccio delle zuppe e minestroni che congelo, così da avere una scorta sempre pronta all’uso: anche questo è un modo per rimandare la spesa di qualche giorno e quindi risparmiare;
4 – Acquisto direttamente dal produttore, sia tramite Gas che andando proprio di persona dai contadini della zona: ho la fortuna che qui in Veneto ce ne sono davvero moltissimi, hanno prodotti squisiti a costi davvero bassi. La spesa la faccio anche al mercato contadino e, qualche volta, anche a quello del giovedì di Bassano del Grappa;
5 – Prima mi rifornivo spesso nei negozi di alimentazione bio: purtroppo sono molto cari, per cui ho iniziato a diversificare per risparmiare sulla spesa del mese. Latte vegetale, ad esempio, fette biscottate, alcuni tipi di frutta secca, acquisto questi prodotti, sempre certificati biologici, in ipermercati generici. Cerco di ridurre al minimo questo tipo di spese autoproducendomi quello che posso, ma alla frutta secca ancora non ci sono arrivata.
6 – Autoproduco il più possibile;
7 – Vado a fare la spesa nei campi: soprattutto in questo periodo che i boschi, sottoboschi e colline sono strapieni di deliziose erbette selvatiche commestibili.

erbe selvatiche commesibili
ortica e tarassaco

In merito al punto 7, la scorsa settimana sono andate per i campi a raccogliere erbette e a risparmiare sulla spesa. Mi sono munita di sporta di cotone, coltellino e sono partita.
È stata una passeggiata bellissima, c’era un sole straordinario, rara giornata limpida di questa primavera autunnale che pare non voglia finire.
Abbiamo camminato diverse ore e raccolto quasi 1 kg di erbette selvatiche: ortica, tarassaco, bruscandoli (germogli di luppolo selvatico), e aglio orsino.

aglio orsino
aglio orsino

Quando ho visto l’aglio orsino mi sono quasi commossa: sulle colline bassanesi e di Marostica cresce abbondante nei sottoboschi e lungo i canali. È un’erba selvatica alla quale piace l’umidità, quindi non la troverete in campo aperto. È deliziosa. Avevo assaggiato il pesto di aglio orsino qualche mese fa, rimanendone folgorata. Ovviamente profuma di aglio ed ha un sapore davvero speciale.
Con i bruscandoli e l’ortica ho fatto il risotto, con l’aglio orsino il pesto.

Pesto di aglio Orsino
Foglie, fiori e bulbi di aglio orsino
Mandorle o noci bio
Pepe e sale q.b.
Olio extra vergine di oliva bio

In un mixer mettere le foglie, i fiori e i bulbi ben lavati di aglio orsino e le mandorle (o noci): tritate finemente. Frullate fino a quando la salsa non si stacca dai lati del frullatore.
Riponete quindi la salsa in una ciotola di ceramica o in un vaso di vetro e condite con abbondante olio extra vergine di oliva, pepe e sale q.b.
Io la uso così: condimento per la pasta; per mantecare risotti; su bruschette; in torte salate.
pesto di aglio orsino
Risparmiare sulla spesa in questo modo è facile, divertente e salutare: ho mangiato erbette selvatiche per 4 giorni, costo ZERO, cibi molto particolari, deliziosi e creativi. E che fanno bene.
Come si suol dire: colto e mangiato.

Annunci

2 commenti

Lascia il tuo Pensiero

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...