12 chili di pane con lievito madre impastati a mano: un’impresa ciclopica


Oggi è il mio compleanno: ho ricevuto tanti messaggi di auguri meravigliosi, la mia mamma mi ha spedito fiori come ogni anno e stasera cucinerò i tortini cuore di cioccolato per festeggiare i miei 33 anni. Bella la vita semplice 🙂
In questo giorno di celebrazione della mia nascita ho anche ricevuto un commento negativo al mio libro Cucinare con i Fiori e con le Erbe di Campo, il primo commento negativo a dire il vero: ovviamente non ne sono stata felice, ma rispetto il punto di vista di Alessia che lo ha trovato banale perché non ha trovato niente che non sapesse già.
Rimane il giorno del mio compleanno comunque! E allora voglio celebrarlo con voi, raccontandovi per immagini l’esperienza di 12 chili di pane fatti in casa A MANO dalla sottoscritta e cotti nel forno a legna.

pane con lievito madre

Per fare questo pane ho utilizzato questa ricetta di pane con lievito madre, e devo dire che il risultato è stato straordinario! Un’esperienza che consiglio a tutti!

pane con lievito madre

pane con lievito madre

pane con lievito madre

Scrivo questo anche perché Fabri, mio marito, mi ha regalato l’impastatrice elettrica per il compleanno: ODDIO! e adesso? Che ne sarà del pane impastato a mano? Farò così, la proverò e poi vi saprò dire: il regalo è davvero bellissimo, ne sono onorata e sicuramente mi permetterà di sperimentare tante altre ricette che per mancanza di tempo…

Vi abbraccio tutti, Giulia

Annunci

13 commenti

  1. Ciao carissima Giulia, ti faccio gli auguri con una settimana di ritardo! Forse stai ancora festeggiando…
    Da quando ho fatto il corso al Granaio a novembre ti penso spesso mentre impasto a mano, un’attività così soddisfacente che ti porta a riflettere, no? Ormai ho unito per sempre la mia pasta madre attivata al corso con la tua Costanza… e proprio ieri sera stavo riflettendo su come non le ho mai dato nome, e proprio adesso ho capito che il suo nome deve essere Giulia! 🙂

    Complimenti per i 12 kg di pane, che forza!

    Per il commento, penso faccia parte di ogni impresa. Se il tuo libro avuto un commento negativo solo mi sembra un’ottima ricezione.

    Un abbraccio
    Jennifer

    • Jennifer! Sei tanta cara… grazie per le tue dolci parole che mi riempiono di gioia assoluta. Grazie anche per il nome che hai dato alla tua pasta mamma, MI SENTO ONORATA.
      E grazie per gli auguri, in effetti perché mai finire i festeggiamenti?

      Come vanno i tuoi pani con Giulia? 😀
      Un abbraccio fortissimo

  2. Auguri Giulia, anche se in ritardo… beh ti faccio anche quelli per San Valentino ^_^
    A me piace moltissimo impastare a mano, è una sensazione bellissima…. ma il massimo che ho impastato è un kg di farina, non 12 XDDD e se quelli in foto sono solo 6kg… aiutooooo!!!

  3. AUGURI GIULIA !
    Il pane, dalle foto, sembra bellissimo e …buonissimo ma non sembrano 12 kg di farina, che veramente mi sembra impresa ciclopica da impastare a mano. Comunque ti devi essere fatta una bella faticata ad impastarlo e sarei curioso di sapere quanto vi durano quei sette pani che si vedono nella foto.
    Parteggio per la lavorazione a mano …magari l”impastatrice ti può servire per cominciare ad impastare, ma metterci le mani dentro credo che dia altri risultati …aspetto tue verifiche per sapere come viene impastato dalla macchina.
    Un abbraccio
    Bernardo

    • Ciao Bernardo, l’impasto l’ho diviso in 6 kg e 6 kg, quindi quello che vedi è appunto 6 kg! Il pane lo avevo fatto per un mercatino ed è sparito in una giornata eheh!
      Ti farò sapere per l’impastatrice, a presto!

Lascia il tuo Pensiero

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...