La Cucina dei (e per) piccoli


Inauguro oggi questa sezione dedicata ai bambini: uno spazio ricco di ricette ed esperienze legate alla buona tavola per piccoli. Sono diventata mamma 1 anno fa e per la mia bambina abbiamo scelto lo svezzamento vegano/vegetariano. Per la precisione, l’auto-svezzamento, poiche’ ci e’ parso lo stile più adatto a lei e a noi.
Sull’autosvezzamento preparerò presto un articolo che riporta la mia esperienza, ma posso dire che ci ha dato grandi soddisfazioni, ed oggi Iris apprezza molto il cibo che le proponiamo, e’ curiosa e serena, molto attenta a ciò che apparecchiamo in tavola.

IMG_3878

Facendo autosvezzamento rimane comunque di fondamentale importanza mangiare sano, preparare pietanze che siano adatto a un bimbo piccolo, semplici, con pochissimo sale (o senza), escludendo alcuni alimenti, facendo attenzione al giusto equilibrio tra nutrienti, proseguire con l’allattamento materno per garantire al bambino tutto ciò di cui necessita, curare quindi la propria alimentazione: può essere il caso di affidarsi a dei pediatri che conoscono lo svezzamento vegetariano – sul sito Scienza Vegetariana potrete trovare indicazioni in questo senso – se si allatta ancora, accertarsi di non avere carenze, soprattutto di vitamina b12, calcio e ferro, e intolleranze alimentari.

Ma tornando alla Cucina dei Piccoli, ho scelto di aprire questa nuova sezione con il fine di condividere ricette adatte a tutta la famiglia (c’è sempre bisogno di nuove idee in cucina!), di raccontare la mia esperienza con il cibo e i bambini, consigliare siti e letture che fanno luce sull’argomento: io ne ho avuto molto bisogno!
Ho aperto questa sezione anche perche’ ho compreso che un mio fine e’ quello di cucinare per i bambini: curare l’alimentazione, e di conseguenza il benessere del proprio corpo, fin da piccoli e’ fondamentale per una crescita sana, non solo fisica, ma anche mentale.
C’è bisogno di cambiare, di informare le mamme che si può mangiare bene anche senza prodotti industriali che fanno ingrassare e che creano bambini dipendenti da zuccheri e simili.
Io voglio fare la mia parte!

Inauguro quindi questa nuova sezione con una ricetta molto semplice per la merenda, una preparazione che Iris apprezza moltissimo!

Kefir di soia con marmellata di pesche e biscotti biologici triturati

ricette per bambini, ricette vegetariane per bambini,merenda kefir con marmellata

Basta mescolare in un bicchiere i biscotti ben tritati – preferite quelli biologici senza zucchero o ancora meglio fateli in casa! – , il kefir di soia autoprodotto (QUI LA RICETTA), 1 o 2 cucchiaini di marmellata di pesche aromatizzata alla cannella (QUI LA RICETTA).
Si lascia riposare 5 minuti in modo che i biscotti si ammorbidiscono e la merenda e’ pronta. Potete spolverare il tutto con ½ cucchiaino di cocco grattugiato in polvere.
Al posto del kefir potete anche utilizzare dello yogurt autoprodotto o con fermenti lattici vivi, o con semplice starter.

L’ANGOLO DELLE LETTURE
Voglio anche suggerire un libro molto interessante che mi e’ stato utile soprattutto i primi tempi: ‘La Cucina Etica per Mamma e Bambino‘ di Edizioni Sonda.
Questo libro possiede una ricca parte con indicazioni fondamentali per una corretta nutrizione, un adeguato svezzamento, tabelle informative e, ovviamente, un foltissimo ventaglio di ricette vegane divise per età (dai sei/otto mesi in avanti).

Annunci

3 comments

  1. …non ho ancora letto tutto il post, ma non ho dubbi: anche se non sono più una bambina, questa è una ricetta prelibata!

    complimenti per la scelta dello svezzamento vegano/vegetariano, avessi figli lo farei anch’io : )

Lascia il tuo Pensiero

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...