citazione La Banda del Bicarbonato: come autoprodurre detersivi e cosmetici insieme ai vostri bambini


Tutto ebbe inizio con un barattolo di bicarbonato, all’uscita di scuola. Un giorno come un altro, ecco formarsi la Banda del Bicarbonato, due bambini coraggiosi che decidono di prendere in mano le sorti del pianeta Terra iniziando a… autoprodurre!
Già, sono Leo e Stefi, due ragazzini che un giorno decidono di sgattaiolare in cucina in compagnia di un “barattolo magico”, con il quale si possono fare davvero tante cose!, per conoscere il meraviglioso mondo della detersione e cosmesi naturale. I due ragazzi si sono resi conto che i tradizionali prodotti propinati dalla pubblicità e dai centri commerciali, oltre a essere inquinanti per l’ambiente, lo sono anche per noi stessi.
La sorellina di Leo, infatti, ha sempre la pelle arrossata… che questo bicarbonato possa davvero risolvere qualche problema? ….

FullSizeRender(14)
Carissimi lettori di Seminterra, ecco che oggi voglio proporvi un libro davvero molto interessante, suggeritomi da Daria di Gocce D’Aria e che mi ha incuriosito davvero.
Si intitola, appunto, La Banda del Bicarbonato, edito da Editoriale Scienza scritto da Gabriele Clima e Allegra Agliardi, e potrebbe essere un regalo di Natale divertente e alternativo.
La Banda del Bicarbonato narra, appunto, il viaggio di Leo e Stefi, due bambini molto curiosi e all’avanguardia, che decidono di immergersi nel meraviglioso mondo dell’autoproduzione di detersivi per la casa e cosmetici consapevoli, utilizzando ingredienti sostenibili come oli essenziali, bicarbonato, cera d’api, percarbonato, carbonato di sodio, glicerina vegetale, fecola di patate e tanto altro.

FullSizeRender(11)
La storia si dipana nella quotidianità di questi due bambini i quali riescono a testare, autoproducendo, ben 37 ricette diverse!
I bambini iniziano ad autoprodurre, perdendosi nel mondo degli ingredienti naturali e degli oli essenziali: tra tutti i messaggi che troviamo in questo libro, credo che questo sia forse il più interessante. Ossia che i bambini si divertono moltissimo con le piccole cose, con ciò che può essere davvero di valore nella quotidianità della famiglia e, magari, anche in quella dell’amico del cuore. Niente fa così felici Leo e Stefi quanto la soddisfazione di mamma e papà che, una volta sperimentati gli autoprodotti dei loro bambini, ne chiedono ancora!
Unica avvertenza: fare queste magiche pozioni accompagnati da un adulto!

E COSÌ…
Cari genitori ed educatori, che ne dite di regalate qualcosa di diverso per Natale? Qualcosa da fare insieme al vostro bambino, per stare in relazione con lui e per toccare le importantissime tematiche dell’ecologia e dello sfruttamento ambientale che così bene vengono trattate nella Banda del Bicarbonato?
Non voglio dilungarmi troppo sull’indice, che riporto qui sotto, ma ci tengo a ribadire l’utilità di questo bel libro, splendidamente rilegato, scritto in un linguaggio semplice ma con parole che arrivano dritte dove devono arrivare: al sentire dei bambini.

LA BANDA DEL BICARBONATO

 

FullSizeRender(16)

 

 

 

 

 

 

 

Personalmente autoproduco spesso le tabs per lavastoviglie o il detersivo in polvere con Angelo, il bambino del mio compagno, lo faccio da quando aveva 4 anni: tra tutti i giochi che posso proporre a questo curiosissimo seienne, niente batte lo stupore e la magia di vedere delle polveri trasformarsi in pastiglie solide, “FATTE CON LE MIE MANI! E FUNZIONANO DAVVERO!”.

FATE CON I VOSTRI BAMBINI, fate cose che usate, che funzionino, calateli nella quotidianità, anche se ci vorrà un po’ più tempo per fare la torta, non importa, avrete fatto il vostro cucciolo d’uomo immensamente felice e soddisfatto!

Se avete ancora dubbi, vi lascio questo video trailer

E se ne avete ancora… Vi lascio anche una ricetta decisamente di stagione , direttamente tratta dal libro!

Annunci

One comment

Lascia il tuo Pensiero

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...