Percarbonato di sodio, un’alternativa super ecologica alla candeggina (e a molto altro!)


Ti ho mai parlato del percarbonato di sodio?
Il percarbonato l’ho scoperto quando ho iniziato a collaborare con Verdevero, i detersivi ecologici ormai più famosi del web!

IN TAL SENSO TI RICORDO CHE PROPRIO GRAZIE A VERDEVERO PUOI VINCERE UNA FORNITURA DI 10 ANNI IN DETERSIVI… gratissssssssss!
Clikka qui e scopri come!

Tornando, invece, al percarbonato, trovo che esso sia un ingrediente assolutamente eccezionale, naturale – e’ composto da sale e acqua ossigenata – completamente biodegradabile e con delle performance a mio avviso incredibili!
Quando usavo, ormai molti anni fa, la candeggina non avevo dei risultati simili sulle macchie e sui bianchi!
Il percarbonato, infatti, si usa in molteplici modi, ma quello più interessante e’ la sua azione sbiancante e igienizzante.
Si usa, praticamente, al posto della varechina, candeggina, clorina etc…

Come si usa

percarbonato-sbiancante-1000gr
Il percarbonato di sodio si usa in svariati modi:

* In lavatrice, sui bianchi o biancheria in genere (asciugamani, lenzuola, tappeti): aggiungi due cucchiai insieme al detersivo della lavatrice, usa una temperatura di 60 gradi;
* In lavatrice, sui colorati: usa 1 cucchiaio insieme al detersivo per lavatrice, ogni tanto e non ad ogni lavaggio dei capi colorati, poiche’ essendo uno sbiancante può sbiadire il colore;
* In lavatrice, per la pulizia e l’igiene dei pannolini lavabili: ogni tanto aggiungi 1 cucchiaio al detersivo per bucato;
* Pretrattare: una fase molto importante per avere un bucato senza macchia e’ la fase del pretrattaggio. In una vaschetta, metti acqua bollente e 2 cucchiai di percarbonato, immergi i capi e tienili in ammollo per 12 ore. Le macchie ostinate pretrattale con del sapone vegetale, prima dell’ammollo;
* Pulizia lavastoviglie e lavatrice: una volta al mese, uso il percarbonato per pulire le macchine. Ne metto 3 cucchiai nelle apposite vaschette e punto il lavaggio con la temperatura più alta. Si effettua a macchina vuota.
* Per pulire il wc: spargo il percarbonato di sodio in polvere all’interno del wc e sulle superfici da detergere, lascio agire per 10/15 minuti, quindi scaldo una pentola di acqua calda e la verso nel wc, lasciando agire per i successivi 10 minuti prima di tirare l’acqua.
* Per lavare i pavimenti: aggiungo 2 cucchiai di percarbonato ogni tre litri di acqua bollente.

Il miglior percarbonato che io abbia mai acquistato e’ proprio quello di Verdevero, lo puoi trovare QUI.

Bene, fammi sapere se lo hai usato e se ne sei entusiasta come me!

Annunci

2 comments

  1. ecco, questo ancora mi manca, perché sto cominciando ora ad usare i detersivi Vervedero. Per adesso quello per il lavaggio stoviglie a mano sembra proprio setoso. Io soffro di dermatite e devo sempre usare i guanti per tutto, no, l’ho provato senza guanti ed il risultato è stato fantastico, nessun problema.
    Grazie per i consigli, il percarbonato sarà il mio prossimo acquisto. Ma mi puoi dire che differenza c’è con il bicarbonato che io, insieme all’aceto, ho sempre usato? Proprio perché allergica ai detersivi. Grazie ciao

    • cara Marika,
      prima di tutto e’ importante sapere che bicarbonato e aceto insieme non si utilizzano in quanto sono chimicamente contrari e quindi si annullano a vicenda!
      Le differenze tra bicarbonato e percarbonato sono abissali, la prima e’ che il bicarbonato si usa anche come alimentare, mentre il percarbonato assolutamente NO!
      il bicarbonato non igienizza e non sbianca, neppure disinfetta, ma e’ un prodotto leggermente alcalinizzante che cambia solo un poco il ph delle superfici su cui viene messo.
      Un abbraccio!

Lascia il tuo Pensiero

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...